Pistole a gas, cosa sono e come scegliere il modello più adatto

La pratica dell’attività sportiva del softair sta richiamando sempre più appassionati, che, ammaliati da questo sport che si pratica in mezzo alla natura, decidono di costruirsi un equipaggiamento completo per praticare al meglio questa specialità.

Oltre all’abbigliamento dedicato, per praticare il softair è necessario possedere almeno un’arma, che può essere “dedicata” come il fucile da cecchino in caso di ruoli di gioco molto specifici o più generica, come per la pistola a gas, arma quasi imprescindibile per qualsiasi ruolo. La ASG, ovvero Air Soft Gun è l’arma che non può mancare in qualsiasi equipaggiamento da softair, un’arma corta, perfetta per i momenti in cui l’azione è più concitata e lo scontro con il “nemico” avviene da distanza ravvicinata.

Ma, nella vasta scelta proposta dal mercato, come si sceglie una buona pistola da softair? Quali sono le variabili da considerare in fase di scelta della nostra nuova arma?

Pistole a gas, come scegliere?

Vari sono i fattori da considerare quando si valuta tra le proposte di pistole da softair presenti sul mercato. Per una buona pistola da softair dovremo infatti considerare molte variabili, che vanno dall’aspetto estetico e prezzo fino alla versatilità dell’arma, passando dai materiali e la tipologia di meccanica con cui la stessa viene realizzata. L’arma deve ovviamente rientrare nel nostro range di costo, piacere per il suo aspetto estetico, le sue finiture ed i colori che devono rispettare quelle della vera arma a cui sono ispirate ed essere affidabile.

Ecco, quindi quali sono nello specifico i fattori da considerare:

  • Materiale: le pistole a gas possono essere realizzate in metallo, plastica o con varie formule “ibride” tra questi due materiali. In caso di arma totalmente o prettamente plastica, avremo una pistola a gas più leggera e solitamente meno costosa, in caso di arma in metallo ci troveremo invece di fronte ad un’arma con un prezzo d’acquisto maggiore, ma anche più resistente e performante, fattore molto importante soprattutto in partite lunghe ed effettuate in scenari “al limite”.
  • Meccanismo di funzionamento: considerando che per l’acquisto stiamo valutando una pistola a gas, possiamo già escludere tutte quelle che sono le pistole ” a molla”. Dal punto di vista del funzionamento dovremo però decidere se preferiamo una pistola a gas con carrello fisso o scarrellante
  • Aspetto estetico: la scelta di pistole a gas, anche dal punto di vista estetico é enorme, con armi ispirate a prodotti realmente in uso alle forze di polizia ed agli eserciti del mondo, articoli ispirati a saghe cinematografiche o pistole che sembrano provenire dal passato, come quelle ispirate alle armi utilizzare da bucanieri e pirati. La scelta in questo caso é totalmente soggettiva da parte dell’utilizzatore e dalla tipologia di scontro tipica “replicata” dal suo team.
  • Peso: le pistole a gas non sono armi impegnative come i fucili o i mitra, ma come ogni articolo che fa parte dell’equipaggiamento rappresentano un peso aggiuntivo da portare. Diventa quindi utile considerare anche per questo articolo il suo peso.
  • Tipo di pallini e capacità del caricatore: quale tipo di pallini porta la nostra arma? Quanti pallini stanno in un caricatore? Anche qua la scelta è molto varia e dipende dallo stile di gioco di chi sta valutando l’arma.
  • Possibilità di aggiungere accessori: desideriamo un’arma “finita” o qualcosa di espansibile? Alcune pistole a gas possono essere infatti dotate di mirini e silenziatori che possiamo aggiungere come accessorio, in fase di acquisto dell’arma o in un momento successivo

Molte sono le variabili nella scelta di una pistola a gas ma dopo averle considerate tutte sarà più semplice scegliere quella più adatta a diventare parte essenziale del nostro equipaggiamento.