Softair: di cosa parliamo in questo blog?

Siamo oramai a oltre 2 anni che scriviamo su questo blog di softair o softgun, quali sono stati gli sviluppi? Di cosa abbiamo parlato? Come può esserti utile questo blog? Vediamo di dare qualche risposta.

Inizialmente il blog aveva un singolo contenitore nei quali erano raccolti tutti gli articoli, poi, dopo circa un anno, abbiamo pensato che poteva essere carino sviluppare dei video di presentazione di alcuni prodotti legati al mondo del softair/mil-sim, cosi abbiamo iniziato a crearne alcuni e ad inserirli in una apposita sezione VIDEO nei quali puoi trovare qualcosa di interessante; a volte sono video di presentazione commerciale di pistole o fucili da softair, a volte sono video di unboxing di questa stessa tipologia di articoli.

Ad un certo punto ci siamo accorti che gli articoli iniziavano ad essere tanti (in effetti ci abbiamo lavorato molto io, Luca C ed anche altri collaboratori esterni) ed allora abbiamo pensato di creare una specifica sezione per gli ARTICOLI TECNICI, una sezione nella quale abbiamo parlato di vari aspetti elettrici, meccanici, pneumatici e fisici in generale. In questa sezione tecnica ho scritto quasi tutto io (Giacomo) toccando argomenti come tensione e corrente, semiconduttori a stato solido, extratensioni inverse, principio di Bernoulli, Boyle ed altro ancora, parlando anche di come funzionano nello specifico i principali componenti di ASG elettriche come motori, gear-box, gruppi aria, Mosfet, ETU, batterie ed altro ancora. Abbiamo anche parlato di come modificare pistole e fucili da softair (softair-tuning) scendendo anche nello specifico, ad esempio spiegando come si potrebbe elaborare un motore elettrico per airsoft.

Per rendere più facile trovare gli argomenti di tuo interesse, abbiamo anche creato una sezione MARCHI dove parliamo di alcuni dei migliori brand che commercializzano pistole, fucili, mitragliatori per softair ed anche linee complete di accessori. Abbiamo parlato per esempio di WE, Well, Vortex, VFC, Royal, JS-Tactical, Jing Gong, ICS, D-Boys, HFC, Cybergun, Cyma, Defcon 5 e G&G, Ares e 101 INC, ma non abbiamo di certo finito, parleremo di altri brand del mondo airsoft e delle simulazioni militari.

Essendo il mondo dell’abbigliamento tecnico (anche in ambito softair) molto vasto, ad un certo punto abbiamo aggiunto la categoria MIMETISMO in modo da poter raggruppare i  molti articoli che parlano di anfibi, pantaloni e tute mimetiche, maglie e gilet tattici, zaini e porta borracce mimetiche, guanti e calzini tattici, cinturoni ed altro ancora che ti consentono di mimetizzarti al meglio mantenendo agilità e operatività. Il mondo dell’abbigliamento è sterminato e la categoria dell’abbigliamento tattico e mimetico meritava una sezione specifica.

Ecco che a furia di parlare di pistole e di fucili per softair, gli articoli si sono accumulati. Certo, perché parlando qualche volta di ASG a gas o a Co2, qualche volta di modelli completamente manuali, altre volte parlando di pistole e fucili elettrici o anche di sniper, ci siamo trovati con decine e decine di articoli. Abbiamo allora suddiviso gli argomenti creando le nuove sezioni PISTOLE SOFTAIR e FUCILI SOFTAIR in modo ti sia più semplice trovare quello che cerchi. In queste sezioni a volte abbiamo messo l’accento su promozioni e sconti, altre volte siamo scesi più nel tecnico, qualche volta abbiamo fatto vere e proprie recensioni partendo dalla scatola, dagli accessori, fino ad arrivare alle particolarità tecniche.

Ci sono poi altri articoli che non rientrano nelle ASG e nemmeno nell’abbigliamento mimetico, ecco allora che la sezione MAGAZINE contiene tutto quanto, sia gli articoli delle categorie citate un attimo fa, sia articoli che riguardano accessori come ad esempio silenziatori, red-dot, ottiche, mirini olografici, torce a led, laser, visori notturni o fototrappole. Ovviamente non possiamo elencare tutto quello che puoi trovare in questo contenitore generale (che rappresenta in fondo l’archivio del nostro blog di softair) quindi ti consigliamo di dare una occhiata.

Nei nostri articoli cerchiamo sempre di mettere in evidenza quello che riguarda la sicurezza nel gioco del softair, la convenienza (indicando offerte e codici sconto) senza dimenticare l’aspetto ambientale, ricordiamo infatti che dove non è possibile procedere ad una bonifica dopo le sessioni di softair o di simulazione militare, può essere opportuno impiegare pallini (Bbs) biodegradabili. Ovviamente non si devono mai lasciare a terra capsule di Co2 esauste, bombole di gas esaurite o altri componenti o residui. E’ importante che l’ambiente nel quale si gioca rimanga pulito come (o più) di come lo si è trovato all’arrivo!

Ricordiamo ancora che quando indichiamo dei prezzi o degli sconti, questi sono suscettibili di modifiche, specifichiamo quindi sempre che i prezzi sono “al momento in cui scriviamo” e comunque salvo disponibilità di magazzino. Per evitare il più possibile di lasciare link a pagine non più esistenti e modificate, cerchiamo di lasciare sempre il codice prodotto con il quale è possibile trovarlo sul catalogo online di cui parliamo, generalmente questo shop on line di softair.

Ovviamente non abbiamo finito, parleremo ancora di altri modelli interessanti di ASG, parleremo ancora di modifiche ed elaborazione di pistole e fucili da softair, di abbigliamento tattico e di tanti interessanti accessori, oltre che di argomenti molto tecnici che di solito interessano ai più appassionati. Insomma, torna a leggerci ogni giorno o almeno ogni settimana per scoprire i nostri articoli e le promozioni in corso!

Alla prossima!