A cosa serve lo spingi-pallino nelle ASG elettriche

Nelle pistole, nei fucili e nei mitragliatori elettrici, i pallini (Bbs) vengono spinti dalla pressione dell’aria generata da una molla precaricata che viene rilasciata alla pressione del grilletto. La molla viene compressa da una leva collegata ad una camma dell’ultimo ingranaggio del gear-box (la scatola contenente gli ingranaggi della ASG che servono a ridurre la velocità di rotazione del motorino elettrico ed a moltiplicarne la coppia). Quando la molla è compressa, conserva una energia potenziale che viene liberata al momento dello sparo del pallino. Per fare questo, la molla comprime un pistone all’interno di un cilindro il quale genera una pressione (di aria atmosferica) che proietta fuori dalla canna dell’arma il pallino.

Lo spingi-pallino ha la funzione di ricevere il Bbs dal caricatore (nelle pistole sono contenuti di solito 20/30 colpi mentre nei fucili elettrici possono essere installati anche caricatori maggiorati con una capacità di 450/500 colpi) e di posizionarlo all’inizio della canna. Lo spingi-pallino è cavo e riceve dal suo posteriore l’aria in pressione proveniente dal pistone all’interno del cilindro. Dal lato opposto (quello più stretto) lo spingi-pallino è in contatto con il Bbs pronto per l’espulsione fuori dalla softgun. Lo spingi-pallino (cosi come la molla) è movimentato da una piccola leva collegata ad una seconda camma dell’ultimo ingranaggio del gear-box. Ogni volta che viene sparato un colpo, il gear-box ricarica la molla e movimenta lo spingi-pallino per ricevere un nuovo Bbs dal caricatore e posizionarlo all’inizio della canna. Se presente un sistema hop-up (fisso o regolabile che sia) questo si troverà tra lo spingi-pallino e la canna dell’arma softair.

Se vuoi maggiori informazioni sul funzionamento del gear-box o del sistema hop-up (molto interessante) puoi leggere questi articoli tecnici sul softair: