Come pulire un gear-box di pistole e fucili softair?

Del funzionamento del gear-box abbiamo parlato in altre occasioni, si tratta di una parte relativamente complessa e che racchiude diversi ingranaggi, leve e molle; se vuoi sapere come funziona un gear-box puoi leggerti alcuni articoli interessanti, anzi guarda, per farti risparmiare tempo ti lasciamo qui i link di alcuni che dovresti leggere per capirne meglio il funzionamento, eccoli:

Qui parliamo della differenza tra un componente in plastica ed uno full-metal, ti spieghiamo perché è meglio preferire i secondi…

Abbiamo parlato diverse volte di gear-box, questo è solo uno degli articoli interessanti e cita anche altri articoli relativi ai motori elettrici ed ai Mosfet, componenti strettamente legati al gear-box

Un componente che fa parte del gear-box è il sistema cut-off, se vuoi sapere a cosa serve leggiti anche questo articolo.

Qui rispondiamo alla domanda “Cos’è il sistema anti-reversal nel softair?” altro componente del gear-box.

Tornando all’argomento di oggi, come pulire questo sistema di ingranaggi? Prima di tutto cerchiamo di capire come questo si sporca. Ovviamente, i casi di imbrattamento peggiori, sono quelli nei quali le ASG vengono impiegate all’esterno, in presenza di sabbia e terra. In queste condizioni, soprattutto le la pistola o il fucile vengono appoggiati a terra o se vengono tenute in tasche che contengono a loro volta polvere e sabbia, vi è la maggiore probabilità che parte di questa sporcizia arrivi al gear-box.

Essendo questo composto da ingranaggi (di solito 3 serie di ingranaggi) i corpi estranei (sabbia e terra appunto) possono finire tra i denti degli ingranaggi stessi. Non solo, sappiamo che nel gear-box vi sono anche leve e molle (facenti parti dei sistemi di anti-reversal e di cut-off) ed ance queste possono sporcarsi compromettendo il funzionamento. Anche boccole, cuscinetti e spessori possono accumulare sporcizia compromettendo il funzionamento generale, per questo motivo è bene controllare periodicamente lo stato di pulizia del sistema prima che questo porti a malfunzionamenti o peggio a rotture meccaniche.

Per pulire il gear-box può essere usata aria compressa e qualche buon lubrificante multiuso, il WD40 (molto conosciuto e facilmente reperibile) può essere un esempio di buon lubrificante e sbloccante. Unica precauzione è relativa allo switch elettrico che fa parte del gear-box, evitare di lasciarlo unto, meglio pulirlo con un pezzetto di carta per fare in modo che i contatti delle 2 lamelle rimangano pulite ed asciutte. Rimuovere bene ogni traccia di sabbia e polvere aiutandosi anche con un piccolo pennello per pitture. Mantenere pulito questo insieme di ingranaggi e leve evita malfunzionamenti, inceppamenti e previene rotture che sono sicuramente più costose e scomode da riparare.

Ricordiamo ai meno esperti che il gear-box è presente in tutte le ASG elettriche, quindi pistole, fucili e mitragliatori alimentati da pacco batterie, non sono invece presenti in ASG alimentate a gas, a Co2 ed a caricamento manuale. Se ti servono parti di ricambio di armi softair puoi affidarti a questo shop on line di softair:

Qui trovi tutto per il softair e per le simulazioni militari. Se questo articolo ti è piaciuto e lo trovi utile condividilo con i tuoi amici!